Altro

eTwinning ESEP - European School Education Platform

eTwinning ESEP - European School Education Platform

Presentazione

Un luogo di incontro per tutti gli Stakeholders portatori di interesse nel settore dell'istruzione scolastica . "Una comunità per la scuola in Europa" 

   

 eTwinning ESEP (European School Education Platform EU) 

La comunità eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

La  scuola dell'infanzia F.lli Cervi Noverasco riceve anche quest’anno  i Quality label  per i progetti eTwinning svolti durante l’anno scolastico 2020/2021, rispondendo a precisi criteri di selezione e valutazione.

https://etwinning.indire.it/riconoscimenti-e-premi/criteri-di-qualita/

I progetti, nel rispetto dei protocolli di prevenzione e contenimento della pandemia Covid 19,   hanno mirato alla valorizzazione dell’ambiente fisico , emotivo e culturale  vissuto quotidianamente dai bambini e dalle bambine dai tre ai sei anni.

Il riferimento  costante sono gli obiettivi di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

http://www.un.org/sustainabledevelopment/

Criteri di Qualità eTwinning

Di seguito i 6 criteri di qualità condivisi a livello europeo per l’assegnazione dei Certificati di Qualità e dei Premi ai progetti eTwinning:

1) Innovazione pedagogica

Le attività del progetto sono basate su innovativi metodi pedagogici, privilegiando il lavoro creativo, responsabile e autonomo di ciascun alunno, non necessariamente sottoposto all’idea del docente.

2) Integrazione curriculare

Il lavoro del progetto è integrato nel curricolo e nei programmi di studio delle varie materie coinvolte. La maggior parte del lavoro è svolto durante l’orario scolastico ed è parte integrante delle attività scolastiche. L’insegnante ha seguito chiaramente il curricolo attraverso le attività svolte.

3) Comunicazione e scambio fra le scuole partner

Il gemellaggio ha saputo attivare processi che favoriscono lo scambio e la condivisione delle informazioni tra insegnanti e alunni. Questo criterio valuta la qualità delle attività di comunicazione che gli insegnanti hanno progettato per o con i loro allievi, per far coincidere il lavoro delle classi ai temi e gli obiettivi del progetto.

4) Collaborazione fra scuole partner

Un gemellaggio è collaborativo quando entrambe le classi hanno bisogno del contributo dell’altra classe partner per completare l’attività previste. Le attività di collaborazione vanno quindi al di là della comunicazione, con i partner che sono co-autori e co-creatori di contenuti e prodotti. L’interazione diventa quindi concreta e tangibile.

5) Uso della tecnologia

Si valuta le modalità attraverso cui l’utilizzo della tecnologia ha favorito il lavoro partecipativo e condividere le informazioni tra i partner e quanto questa ha contribuito a favorire la creazione di prodotti finali ed i risultati del progetto.

6) Risultati, impatto e documentazione

Il criterio valuta i risultati finali del progetto: il modo in cui vengono presentate le attività online, il coinvolgimento degli alunni nella piattaforma, la documentazione delle attività, oltre all’impatto che ha avuto sulle competenze di alunni, insegnanti, personale scolastico e, più in generale, nei contesti esterni alla scuola.

 

Risultati

 ETWINNING SCHOOL 2023-2024

img20230724_21364761.jpg 

 

 

_______________________________________________

ETWINNING QUALITY LABEL 2023

__________________________________________________________________________________________________________________________

MISSION#EXPLOREFORNATURE

" Mission#Explorerfornature", candidato a premi europei da parte della Commissione Europea di Bruxelles è stato inserito in una pubblicazione dell'Unione Europea relativa alle migliori pratiche adottate sul tema "Our future, beautiful, sustainable, together".

La pubblicazione è disponibile nel sito EU nell'area dedicata:

https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/2960873b-5024-11ed-92ed-01aa75ed71a1/language-en/format-PDF/source-273319006

__________________________________________________________________________________________________________________________

ETWINNING QUALITY LABEL 2021

 __________________________________________________________________________________________________________________________

ETWINNING QUALITY LABEL 2020

Anche nel difficile anno della pandemia  Covid 19 i progetti di collaborazione tra scuole europee continuano con eTwinning.

 Grazie alla piattaforma di Istituto Microsoft Teams  è stato possibile coltivare una didattica fondata su Legami Educativi a Distanza  come indicato nei documenti ministeriali.

 #DISTANTIMAVICINI  è diventato il nostro motto oltre che il titolo di un progetto basato sulla pratica dello yoga e il mindfulness.

I progetti della scuola dell’Infanzia Fratelli Cervi di Noverasco sono stati premiati con il Quality Label nazionale ed europeo.Il progetto  “eTwinning STEM : YES!!! I CAN DO IT!!!” ha ricevuto una menzione speciale per la sezione INFANZIA.

 Le insegnanti ringraziano i loro alunni e le famiglie per la collaborazione e la  partecipazione, sia in presenza che “a distanza”.

 

__________________________________________________________________________________________________________________________

ETWINNING QUALITY LABEL 2019

Pioggia di Quality Label alla scuola dell'infanzia F.lli Cervi Noverasco per i progetti eTwinning.

Le insegnanti premiate (Cippitelli, Murelli e Giacomelli) condividono i premi.

 

 

Contenuti correlati

SOS DIDATTICA A DISTANZA

Learning EBook appena pubblicato sul Portale eTwinning: il lavoro, nato dall'impegno di alcuni ambasciatori eTwinning, illustra, diviso in sezioni per ordine di scuola,  le esperienze di DaD condivise in un gruppo di lavoro, avviato proprio per creare uno spazio di confronto, autoformazione e scambio di buone pratiche sulla didattica a distanza.

VISITA IL LINK:  SOS DIDATTICA A DISTANZA 

Ripartono i webinar con esperti per gli iscritti a eTwinning

Sicurezza online, imprenditività e leadership educativa i primi tre appuntamenti di formazione in programma a ottobre. Iscrizioni aperte fino a esaurimento posti.

http://etwinning.indire.it/ripartono-webinar-esperti-gli-iscritti-etwinning/

Anno 2018-19

eTwinning, dal 6 marzo 2019 la seconda edizione del corso online per principianti - Scadenza iscrizioni: 4 marzo 2019

L'istituto Comprensivo Dante Alighieri organizza attraverso il suo ambasciatore il seminario di formazione "Le competenze del XXI secolo: cittadinanza attiva e cittadinanza digitale", nell'ambito della formazione Regionale. E' possibile visionare la mappa degli eventi alla seguente pagina.

 Seminari regionali 2018 

I ragazzi della nostra scuola secondaria di primo grado hanno partecipato:

A scuola di legalità e responsabilità. Il 19 dicembre webinar con don Luigi Ciotti per le classi eTwinning

L’incontro è riservato alle scuole secondarie di primo grado iscritte e ha come obiettivo la creazione di nuovi progetti sul tema. Il webinar anticipa la priorità eTwinning europea per il 2019, che sarà la Partecipazione Democratica. 

IMG-20181219-WA0001.jpg 

Seminario eTwinning “Formarsi e Formare” 

24 maggio 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la scuola primaria “G. Rodari” di Opera

L’iniziativa è parte integrante nel Piano di Formazione regionale eTwinning 2017 dell’USR Lombardia ed è rivolta ai docenti dei diversi ordini di scuola.

Link per iscriversi https://goo.gl/forms/dNil64rc8SnCzYs43

Locandina Opera Locandina Opera 

Formazione interna all’istituto comprensivo

Alla pagina formazione tutte le iniziative dell’istituto per i docenti

Seminari e webinar eTwinning

Il 5 aprile 2017 dalle ore 17 alle ore 19 si terrà un webinar per le scuole dell’infanzia.

Per approfondimenti ed iscrizione andate alla seguente pagina http://etwinning.indire.it/scuola-dellinfanzia-il-5-aprile-webinar-su-digitalizzazione-dimensione-europea-e-inclusione/

15 maggio ore 17:00 – Coding a scuola: esprimere, realizzare e condividere le proprie idee – Prof. Alessandro Bogliolo in collaborazione con CodeWeek

Il successo delle campagne per la diffusione del pensiero computazionale è dovuto in larga misura all’uso di strumenti di programmazione visuale a blocchi nelle scuole di ogni ordine e grado. In questo webinar Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week e autore del testo “Cooding in your classroom now!”, propone una riflessione sulle potenzialità della pratica del coding a scuola e sull’importanza degli algoritmi.